Lavorazioni

Stilcolor, laccatura mobili dal 1996

Noi di Stilcolor ci occupiamo di verniciatura e laccatura mobili, in legno ma non solo; effettuiamo diverse lavorazioni ed offriamo numerosi servizi.

Tinteggiatura

La tinteggiatura è una lavorazione dedicata al legno: siamo in grado di ottenere le più svariate tonalità di colore su ogni essenza, impiallacciati o masselli. La linea di tinteggiatura a pistole rotanti permette di ottenere uniformità del colore ed un elevato grado di produttività. La lunga esperienza acquisita ci consente di formulare in loco le tinte per offrire un servizio ancora più veloce: adoperiamo prodotti all’acqua ed al solvente per soddisfare ogni esigenza. I nostri operatori qualificati possono intervenire anche con una stracciatura manuale per ottenere l’effetto di una maggiore marcatura del poro e donare quindi al legno una doppia tonalità.

Fondi e levigatura

Si tratta di un trattamento intermedio, su legno ma anche mdf o rivestimenti in carta o plastici, che crea una base omogenea e priva di imperfezioni per preparare al meglio la superficie per la successiva operazione di finitura. Disponiamo di caroselli rotanti: il materiale viene posizionato su bilancine dai nostri operatori, che al contempo lo controllano e lo preparano per la lavorazione; il percorso automatizzato prosegue in cabina ove i verniciatori eseguono l’applicazione a spruzzo del fondo.
Siamo specializzati nell’utilizzo del poliesterino, il top per successive finiture laccate opache o lucide con una pienezza senza eguali. Una linea a mole abrasive, una calibratrice a nastri e dei banchi per la carteggiatura manuale ci permettono di levigare i semilavorati che saranno pronti a ricevere la mano finale. Applichiamo anche fondi poliuretanici più facilmente carteggiabili, fondi acrilici che lasciano maggiormente intatta la porosità del supporto, fondi all’acqua che ne mantengono inalterata la tonalità. Trattiamo anche supporti metallici con fondi epossidici di qualità, che permettono di eseguire successivamente le lavorazioni meccaniche e consentono la finitura in cantiere dei semilavorati.

Finitura

È il trattamento finale che chiude il ciclo di verniciatura e richiede la maggior specializzazione ed accuratezza. Può essere applicato su fondo levigato da noi, preparato per i prodotti di alta qualità, ma anche direttamente su supporti rivestiti con carta, pvc o laminati per rendere il ciclo più snello ed economico. La lavorazione viene eseguita sempre su carosello con spruzzatura manuale, gli operatori effettuano così il controllo pezzo per pezzo e possono intervenire in tempo reale per prevenire difettosità dedicando al prodotto una cura artigianale.
Si spazia dalle vernici all’acqua, alle vernici acriliche e poliuretaniche, trasparenti oppure laccate opache o lucide, riuscendo così a soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, sia che riguardi effetti estetici, caratteristiche chimico-fisiche o impatto ambientale. Utilizziamo su richiesta vernici ignifughe certificate, con campi di applicazione che vanno dal settore dell’arredamento al settore dell’edilizia ed al settore navale. Vantiamo un reparto di spazzolatura per le finiture lucide, al fine di recuperare eventuali impurità e donare alle superfici un effetto a specchio. Eseguiamo molteplici finiture speciali, quali decapati, metallo liquido, pelle di pesca, impregnanti per esterni, vernici additivate con antibatterici. Quattro impianti ci consentono grande flessibilità per poter gestire sia grosse produzioni che piccoli lotti.